Gestione delle stomie – Corso ONLINE
La persona portatrice di stomia ha bisogno di un’assistenza che abbracci a 360° la sua situazione, a partire dai momenti che precedono il confezionamento chirurgico dello stoma, per arrivare al periodo post-operatorio, passando per il supporto emotivo che l’aiuti a capire che è possibile avere una vita pressoché normale anche da stomizzati. In questo processo risalta, fra le altre comunque imprescindibili, la componente educativa dell’assistenza infermieristica e di tutte le figure deputate alla cura del paziente.
L’assistenza alla persona con stomia è un cammino che per il professionista deve essere un percorso ben strutturato affinché si possano garantire cure adeguate. Come in una rappresentazione teatrale, ogni singolo attore ricopre un ruolo importante per la riuscita del processo assistenziale, educativo e riabilitativo con l’obiettivo di garantire il rientro nel proprio contesto socio-familiare con una buona qualità di vita.
Allo stesso tempo, attraverso un percorso ben organizzato, si mantiene coerenza nelle cure erogate e viene garantito un servizio sanitario di qualità elevata: si migliorano gli esiti e si dà maggiore soddisfazione al paziente.
Il piano terapeutico dev’essere individualizzato in base ai propri bisogni e a quelli della famiglia, oltre che all’eventuale comorbilità.
Con questo corso vi forniremo tutti gli strumenti, teorici e pratici, per approcciare con competenza alla persona portatrice di stomia intestinale o urinaria in tutte le fasi cruciali dell’assistenza.
PROGRAMMA DEL CORSO:

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominativo.
Per ogni informazione o chiarimento sul corso può contattarci su:
WhatsApp
https://wa.me/393270729678?text=
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.ssa Daniela Martino
DOCENTI: Dott.ssa Giovanna Caldararo e dott.ssa Daniela Martino